martedì 8 maggio 2012

Settimana Mondo Unito - “Ways of peace”


I ragazzi di “Ways of peace” di ritorno dalla Terra Santa incontrano sindaco e assessori di Loreto

LORETO – Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro tra l’ Amministrazione comunale di Loreto e la delegazione di ragazzi provenienti dalla Terra Santa, aderenti al progetto di pace denominato “Ways of peace”, accompagnati dai ragazzi per l’Unità delle Marche e da altri rappresentanti del Movimento Giovani per un mondo unito. Il progetto “Ways of peace” nasce dall’esperienza di 49 giovani provenienti da Emilia Romagna e Marche che nel 2010 sono partiti per un pellegrinaggio in Terra Santa dove hanno condiviso momenti di incontro con le comunità locali, palestinese e israeliana. Nell’estate del 2011, l’ospitalità mediorientale è stata ricambiata, quando sono atterrati all’aeroporto di Bologna, sette ragazzi palestinesi e arabi, provenienti dai territori di Gerusalemme e Betlemme. Da due anni giovani italiani e mediorientali continuano a tenere vivo l’incontro nato in Palestina e si impegnano reciprocamente alla costruzione di ponti, realizzando in maniera concreta progetti basati sull’ideale della fraternità e della convivenza fra i popoli.

“E’ un onore – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti – per la nostra città accogliere questi ragazzi e i rappresentanti del movimento dei Focolari, movimento che nasce proprio dalla visita di Chiara Lubich al Santuario della Santa Casa. Dall’ottobre del 2009, con il conferimento della cittadinanza benemerita in memoria della fondatrice del Movimento dei Focolari e con l’adesione al progetto “Città per la fraternità” sono stati molti i momenti di incontro e di dialogo con questa bella e importante realtà. Oggi, questi giovani che arrivano dalla Terra Santa, ci hanno portato la loro testimonianza, e ci hanno raccontano come è vivere in un territorio che da decenni è lacerato da conflitti. La loro speranza e la loro volontà di creare un mondo veramente unito, capace di superare ogni tipo di differenza che sia essa religiosa, culturale o linguistica deve essere da esempio per ognuno di noi”.
L’incontro in sala consiliare è avvenuto in concomitanza con l’inizio della Settimana Mondo Unito,
organizzata dal Movimento dei Focolari, che prevede sette giorni dedicati ad iniziative basate sull’ideale dell’unità e della fratellanza, tra cui la Terza Staffetta Mondiale Run4unity 2012. Saranno centinaia di migliaia i giovani che parteciperanno a questa manifestazione sportiva, promossa dai Ragazzi per l’Unità del Movimento dei Focolari e che si svolgerà sabato 12 maggio in alcune località significative di tutto il pianeta. Ragazzi di etnie, culture e religioni diverse correranno insieme per testimoniare il loro impegno per la pace e l’unità. Ad aprire la staffetta saranno le Isole Fiji, nel Pacifico, alle ore 15.00 locali. Poi, allo scoccare delle ore 16.00, il testimone passerà al successivo fuso orario. In varie località delle diverse latitudini prenderanno così il via eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in quei luoghi dove prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. Per quanto riguarda le Marche la manifestazione si svolgerà ad Ancona e ad Ascoli Piceno. Nel capoluogo la staffetta partirà alle ore 15,00 da Piazza Cavour, per dirigersi nei locali dei Salesiani, in Corso Carlo Alberto.

Nessun commento:

Posta un commento